Skip to main content

Il Sole 24 Ore – Coronet ridisegna la sostenibilità

Coronet ridisegna la sostenibilità e propone l’alternativa solvent-free dei materiali bio-based


Dopo essersi affermata sul mercato del lusso per i materiali della linea BioVeg (alternative vegane alle conce animali con un contenuto da fonti rinnovabili quali mais, cereali e legno superiore all’80%), Coronet si pone ora come obiettivo primario quello di puntare alla totale assenza di solventi.

Forward – questo il nome della nuova famiglia di articoli – verrà introdotta a marzo nel portfolio di Coronet e sarà prodotta da un rivoluzionario impianto, frutto di anni di ricerca e sviluppo. Il contenuto bio resterà superiore all’80% ma sarà ottenuto senza l’utilizzo di alcun solvente in tutta la filiera coinvolta, un traguardo fino a pochi anni fa inimmaginabile. Il materiale sarà idoneo per varie applicazioni e particolarmente indicato per i settori della calzatura e pelletteria, diventando l’alternativa più ecosostenibile e performante presente sul mercato rispetto ai materiali fino ad oggi utilizzati.

«Il 2021 è stato un anno di forte espansione, con un fatturato della realtà italiana in crescita del 68% rispetto al 2019. Ma il dato che più ci inorgoglisce è legato agli articoli eco-friendly: due anni fa cubavano appena il 2% del business di Coronet, oggi superano il 40%» afferma il presidente Umberto De Marco «questa nuova tecnologia è l’importante risultato di un percorso di innovazione che continuerà negli anni; in Coronet guardiamo alla sostenibilità come a un processo in continua evoluzione, e abbiamo in programma nuovi importanti investimenti».
Coronet spa

Coronet S.p.a. P.IVA 01823610157

Via Leonardo Da Vinci, 40, 20094 Corsico MI

Orari
  • LUN-VEN 9.00-12.00 | 14.00-17.00
  • SAB-DOM chiuso