Gruppo

Crafted by Nature

Dopo oltre 50 anni di attività nel mondo della pelle sintetica, Coronet è oggi un gruppo internazionale dall’anima moderna, green e sempre più digitale, in grado di affiancare le grandi maison della moda verso un futuro sostenibile e cruelty free. Fondata da Enrico De Marco nel 1967, l’azienda ha alle spalle successi e conquiste sia in Italia che all’estero. La visione aziendale e la lungimiranza del giovane presidente Umberto De Marco l’hanno resa una delle realtà più innovative e di successo del settore, grazie al focus continuo nella ricerca di alternative sostenibili al poliuretano di vecchia generazione.
Oggi Coronet è partner di fiducia di moltissimi mecenati della moda a livello mondiale nonché culla di progetti sempre nuovi ed ambiziosi che sono il vero manifesto di Coronet.
Nel 2022 il Gruppo Coronet ha acquisito SYNT3, storica azienda italiana fondata nel 1971 e leader nella produzione di materiali in PU.

• Coronet Milano

Fondazione della società CORONET S.P.A.

• 1976

Apertura di uno stabilimento a Velletri

• 1978

fondazione società RITMO S.R.L.

• 1987

Apertura di uno stabilimento a Cisterna di Latina

• 1992

Fondazione società PA.RI.PACK S.R.L.

• 2006

Apertura del nuovo stabilimento in Cina

• 2014

Apertura del nuovo stabilimento in Vietnam

• 2022

Acquisizione di Synt3 s.r.l.

Azienda leader nella produzione di materiali in PU

Da Milano al Vietnam,
    una struttura multiforme

L’anima di Coronet è a Milano, ma il suo campo d’azione si estende ben oltre l’Italia. Lo stabilimento milanese è il cuore pulsante dell’azienda, il luogo in cui nascono le idee, si prendono le decisioni e si organizzano le attività degli altri stabilimenti.

Con l’acquisizione di SYNT3, Coronet è arrivata a contare ben 7 siti produttivi: 5 in Italia, 1 in Cina e 1 in Vietnam con oltre 400 dipendenti tra Italia e Asia.

Il grande interesse per il mercato internazionale ha portato l’azienda a concentrarsi sul mondo asiatico, senza però dimenticare gli obiettivi di sostenibilità che sono il fiore all’occhiello degli stabilimenti italiani. In Italia come all’estero Coronet si impegna a produrre materiali cruelty free in modo sostenibile, attraverso impianti ad energia green, sistemi di recupero dei solventi e una gestione consapevole dell’acqua.

Pensare smart,
    produrre green

Ottenere il meglio dall’incontro tra l’uomo e la natura è, da sempre, l’obiettivo principale di Coronet. Per un’azienda che vanta ben 7 stabilimenti produttivi nel mondo, tutelare le persone e investire sul capitale umano diventa un aspetto non trascurabile anche dal punto di vista strategico. Questo si traduce innanzitutto nell’adozione di una politica aziendale che mette al centro l’uomo e la sua salute, quindi nell’impegno costante a ridurre le emissioni nocive e lo spreco di risorse.

Coronet è dotata di quattro impianti fotovoltaici che producono annualmente circa 1.388.781 kWh di energia green e vanta una capacità produttiva di oltre 20.000.000 di metri lineari grazie a 8 linee di spalmatura e a 4 di coagulazione, ai molteplici finissaggi e a 5 centri di Ricerca & Sviluppo.

I processi produttivi sono costantemente monitorati per garantire al cliente un prodotto atossico, in linea con la recente normativa Europea Reach (CE n. 1907/2006), grazie all’utilizzo di macchinari ed apparecchiature all’avanguardia, sempre al passo con l’evoluzione tecnologica.

Pensare smart,
    produrre green