#FacceDaInnovazione: il format in quattro chiacchiere con gli imprenditori che hanno deciso di innovare, cogliendo le opportunità dell’Industria 4.0., supportati anche dal Punto Impresa Digitale (PID) della
nostra Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.
E se dovessi spiegare l’integrazione verticale e orizzontale a tua nonna?
Permette di mescolare in modo automatizzato gli ingredienti della nostra ricetta per realizzare la nostra pelle sintetica. Un po’ come un grosso impastatore! Cosa significa per te innovazione?
Eco-compatibilità, perché Coronet ha una vocazione per tutto quello che è green e per la realizzazione di prodotti riciclabili e rispettosi dell’ambiente. Quali servizi PID hai utilizzato per il tuo progetto d’impresa?
Tutto è iniziato con il questionario di autovalutazione della maturità digitale Selfie 4.0, dopodichè siamo stati contattati da un Digital Promoter che è venuto nella nostra sede per approfondire la
valutazione in modo guidato con lo Zoom 4.0. Abbiamo ottenuto finanziamenti per innovare i nostri progetti aziendali. Prima e dopo: com’è cambiato il tuo modo di fare impresa?
È cambiato l’approccio verso le tecnologie digitali; abbiamo imparato a usarle nei nostri processi e valutato quanto siano migliorati. Quali sono, secondo te, le competenze necessarie per un giovane che vuole lavorare in questo settore?
Servono competenze scientifiche, principalmente in ambito chimico, e un forte spirito imprenditoriale. L’Italia è un ottimo punto di partenza poiché il suo punto di forza è essere la culla della
creatività. E invece che consiglio daresti a un giovane che vuole aprire una startup?
Credere fino in fondo nella propria idea, ma metterla alla prova attraverso un business plan dettagliato che ne verifichi sostenibilità e fattibilità. Come si vede Coronet tra 10 anni?
Un’azienda italiana leader nel proprio settore a livello globale, che affianchi alla storica forza commerciale basata su qualità/innovazione di prodotto e servizio al cliente, processi efficienti che facciano sempre più
leva sulle tecnologie digitali. PID è…
Promotore d’Innovazione. Consigli per iniziative future?
Proporre esempi di successo di altre PMI con caratteristiche simili per far comprendere e toccare con mano cosa può portare al business l’utilizzo di tecnologie innovative.